Radius Fuel Solutions

Siamo ora parte del gruppo Radius Fuel Solutions

Visita il nuovo sito web
Continua a navigare

carta carburante L’uso di una carta carburante, come la Cartissima Q8, rappresenta la soluzione più conveniente per imprese e titolari di una partita IVA in riferimento alla fatturazione elettronica. La tessera carburante offre numerosi vantaggi per continuare a fruire della detrazione IVA carburanti in linea alle nuove disposizioni della normativa italiana.

Come è noto, a partire dal 1° gennaio 2019, la normativa italiana prevede la fatturazione elettronica per tutte le operazioni tra soggetti aventi una partita IVA (B2B) e tra detentori di una partita IVA e privati (B2C) residenti o stabiliti in Italia.

Questa nuova legge di bilancio prevede l’emissione della fatturazione elettronica anche per la fornitura di carburanti e benzina. Quindi non sarà più valido l’uso del documento cartaceo prestampato per fruire della detraibilità dell’IVA sugli acquisti di benzina e gasolio. Inoltre, cambieranno le modalità di pagamento in riferimento alla fatturazione elettronica.

Secondo la nuova normativa italiana, la fornitura di carburante potrà esclusivamente essere pagata mediante transazioni tracciabili e ciò esclude il pagamento in contanti. Questo significa che, i dipendenti di un’azienda in uso di un’auto aziendale, non potranno più effettuare un pagamento anticipato utilizzando gli strumenti di pagamento personali. Una fattura cartacea emessa dal 1° gennaio 2019 in poi non sarà più ammissibile per la contabilità di un’azienda e sarà etichettata come “mancante o in ritardo”, con una multa variabile tra il 90% e il 180% dell’IVA relativa.

Il pagamento del carburante sarà solamente valido mediante l’uso di carte di debito, di credito o di carte prepagate, le quali devono essere intestate all’azienda. Sarà quindi necessario dotarsi di strumenti di pagamento idonei che mostrino movimenti tracciabili, come per esempio la Cartissima Q8.

La tessera carburante offre trasparenza assoluta come anche numerosi vantaggi per i responsabili finanziari e contabili delle imprese, che potranno verificare e controllare ogni acquisto di carburante in tempo reale. Sarà inoltre possibile scaricare le fatture elettroniche in formato XML, necessarie per la detrazione dell’IVA.

Oltre alla tracciabilità dei pagamenti telematici tramite la carta carburante con i prezzi migliori, un’impresa potrà anche gestire i flussi finanziari in maniera individuale, offrendo autonomia ai dipendenti e mantenendo sempre il completo controllo sugli acquisti.

Con la Cartissima Q8 potrete gestire in modo facile i vostri veicoli aziendali, avendo accesso ad oltre 3500 stazioni di servizio Q8 in tutta l’Italia. Oltre alla trasparenza ed ai prezzi più competitivi sul mercato, avrete la possibilità di verificare tutte le transazioni online, eliminando così i tempi di gestione amministrativa e lo spreco di carta.

Scegliete ancora oggi la vostra Carta carburante Q8 con la rete di distributori più grande sul territorio nazionale!

contattaci contattaci